Notebook per giocare: i sostituti del PC desktop per i videogames


Un computer portatile, non è normalmente un valido sostituto del pc fisso nel caso si intenda giocare (con videogames particolarmente complessi, per intenderci quelli normalmente in voga anche per play station, xbox..).
Le prestazioni di cpu, scheda madre e scheda video non sono infatti paragonabili a quelle di un pc fisso, anche perchè nei notebook occorre limitare i consumi per avere un'autonomia sufficiente ed evitare batterie pesantissime.

Chi gioca spesso e acquista un pc notebook, magari anche di discreta qualità e componentistica, pensando di sostituire cosi' il vecchio desktop, rimarrà quasi sicuramente deluso al momento di installare un qualsiasi gioco con requisiti medio-alti.

Il mercato dei notebook offre pero' alcuni modelli per venire incontro agli utenti che desiderano giocare in mobilità, o giocare in casa disponendo comunque di uno strumento portatile, o almeno più portatile di un desktop!
Il peso (causa batteria) e le dimensioni (causa monitor) sono infatti molto superiori ai normali notebook, l'autonomia è sicuramente inferiore a causa dei consumi, e la disposizione di tasti e touchpad non è sempre comoda per l'uso quotidiano. Anche il rumore (frequenti accensioni della ventola) ed il calore dissipato in particolare per alcuni modelli possono costituire un indubbio svantaggio.

Quasi tutti i notebook per videogamers dispongono di tastierino numerico sulla parte destra della tastiera, come avviene per le tastiere dei pc fissi.

Tra i modelli recenti di notebook per videogiocatori ne citiamo alcuni indicando le principali caratteristiche ed il peso, ricordando che un notebook ordinario pesa oggi mediamente 2 kg:

MSI GT780R
processore Core i7
chip grafico GTX560M 1,5 GB GDDR5
memoria ram 8 GB DDR3
peso 3,9 kg
prezzo 1800 euro circa

Acer Aspire Ethos 5951G
Intel Core i7-2630QM 2 GHz (2,9 GHz in modalità Turbo)
Processore Grafico Nvidia GeForce GT555M con 2 GB di memoria dedicata
16 GB di DDR3 a 1.066 MHz (8 GB nella versione in commercio)
peso 3,1kg
prezzo 1500 euro circa

Asus G74
quad-core Intel Core i7 2630QM a 2 GHz
chip grafico memoria GDDR5 di 3 GB.
16 GB di memoria ram DDR3
peso 4,3kg
prezzo 2000 euro circa


Le principali obiezioni e critiche che gli utenti rivolgono a questo tipo di prodotti si concentrano in particolar modo sul prezzo, che consentirebbe di acquistare un pc desktop dalle prestazioni decisamente superiori, che nel campo dei videogiochi non significano soltanto la possibilità di giocare meglio e supportare più giochi ma anche e soprattutto la sicurezza di avere un pc in grado di mantenere prestazioni dignitose per almeno 2-3 anni, nonostante i nuovi giochi richiedano inevitabilmente velocità e memoria maggiori.

Un notebook di questo tipo, con un prezzo gia' elevato in partenza, se non riesce ad offrire questo tipo di garanzie, potrebbe risultare un cattivo investimento, considerato che oltre al maggior costo di acquisto, anche effettuare un successivo upgrade dei componenti, sostituire cpu o scheda video, avrebbe allo stesso modo dei costi superiori.

Una volta divenuto obsoleto, risulterà inoltre difficile rivenderlo o anche solo regalarlo come usato, viste le dimensioni ed il peso.

C'e' comunque da dire che il maggior prezzo rispetto ad un desktop è in ogni caso comprensibile, è evidente che non si potrebbe mai vendere allo stesso prezzo un desktop e un notebook con prestazioni analoghe, e le differenze di costi sono comunque ragionevoli per un vero appassionato (considerati anche i prezzi di giochi e console!).


Probabilmente questi notebook potevano essere più appetibile negli anni passati in cui chi ama giocare in rete (lan) poteva trasportare comodamente il pc a casa di amici. Le attuali velocità delle connessioni Internet che consentono di giocare in multiplayer sfruttando appunto la semplice connessione domestica, tolgono sicuramente una parte di utilità a questi seppur validi prodotti.
loghi maxtor acer asus symantec zyxel microsoft
logo tecnoufficio riparazione pc mestre Tecnoufficio di Sbroggio' Maurizio
Fisso 041-933.127 cellulare 347-64.13.800
Zone di intervento: Mestre - Venezia - Marghera e limitrofe
Codice fiscale SBRMRZ55R03L736P - Partita I.V.A.: 04341020271
bottone skype software

ASSISTENZA - RIPARAZIONE - VENDITA PC - PERIFERICHE HARDWARE SOFTWARE E SISTEMI OPERATIVI