L'importanza di UPS e gruppi di continuità per salvaguardare dati e PC


In questo breve articolo faremo una panoramica sulla opportunità di dotare l'azienda, l'ufficio o il laboratorio di gruppi di continuità che garantiscano non solo una seppur breve autonomia a seguito di black out, ma anche e soprattutto una protezione attiva nei confronti di sbalzi di tensione dovuti ad esempio a fulmini o forti piogge.

I moderni gruppi di continuità sono infatti forniti, oltre che di una batteria interna che garantisce alcuni minuti di autonomia in caso di black out, anche di un circuito di protezione dalle sovraalimentazioni.

Quasi tutti i gruppi di continuità dispongono di un ingresso e 2 o più uscite, in modo da collegare pc, monitor, stampante, al medesimo apparecchio, con notevole risparmio di costi e manutenzione.

I parametri, le caratteristiche e l'ingombro dei gruppi di continuità in commercio variano molto, pertanto è opportuna una scelta mirata in base alle proprie effettive esigenze.

Per la protezione del solo pc e monitor sono oggi disponibili UPS molto compatti, dalle dimensioni di pochi centimetri per ogni lato, ideali per le esigenze più comuni, ma in grado di erogare una modesta poenza (es. 3-400 kwatt).

Nel caso occorra proteggere unitamente ai PC anche fotocopiatori, fax e macchine per ufficio, con poche decine di euro in più ci si può dotare di UPS in grado di erogare 600-900 watt, fino alle soluzioni più impegnative e costose dedicate a server e armadi di rete.

E' utile sottolineare che alcuni modelli consentono di collegare anche cavi di rete e doppini telefonici in modo da salvaguardare modem, router e schede di rete da sovratensione proveniente da queste linee, che spesso si considerano sicure per via delle basse tensioni normalmente presenti, ma che proprio per questo possono causare danni anche con sovratensioni minime.

La maggioranza dei gruppi di continuità è oggi inoltre dotata di connessione di rete o via usb al fine di monitorare lo stato della protezione ma soprattutto lo storico delle sovratensione e degli interventi da parte dell'apparecchio. Sarebbe infatti difficile notare sbalzi o interruzioni di corrente nel caso questi avvengano in orari notturni o in giorni di chiusura dell'ufficio.

loghi maxtor acer asus symantec zyxel microsoft
logo tecnoufficio riparazione pc mestre Tecnoufficio di Sbroggio' Maurizio
Fisso 041-933.127 cellulare 347-64.13.800
Zone di intervento: Mestre - Venezia - Marghera e limitrofe
Codice fiscale SBRMRZ55R03L736P - Partita I.V.A.: 04341020271
bottone skype software

ASSISTENZA - RIPARAZIONE - VENDITA PC - PERIFERICHE HARDWARE SOFTWARE E SISTEMI OPERATIVI