Quando il PC non parte: diagnosi e soluzioni del mancato avvio


Il computer che non parte è sicuramente uno dei principali problemi tecnici per i quali i clienti ci richiedono assistenza tecnica.

In questo breve articolo cercheremo di schematizzare i possibili motivi del problema e le soluzioni piu' o meno convenienti. Accade infatti troppo spesso che gli utenti che arrivano a sostituire il PC nella convinzione, quasi sempre errata, che un'eventuale riparazione comporterebbe costi eccessivi o addirittura superiori al medesimo computer nuovo.

Chiaramente non è sempre così, e potrebbe essere utile capire a priori l'effettiva gravità del guasto, o quantomeno saper distinguere tra guasti hardware o software.

SintomoDiagnosiPossibile causa e SoluzioneCome prevenire
Non c'è alcun segnale a video o suono Mancanza alimentazione, alimentatore guasto, scheda madre guasta Sbalzo di tensione o corto circuito
Sostituzione alimentatore, eventuale scheda madre o altri componenti compromessi. Il tempo di ripristino e la spesa sono molto contenuti e quasi sempre la riparazione e' conveniente, se il pc non è particolarmente datato.
Utilizzare un gruppo di continuità (UPS) per proteggere pc e monitor da sovratensioni
Si sente la ventola e un beep ma nessun segnale a video Scheda madre o CPU danneggiati Sbalzo di tensione o guasto tecnico
Sostituzione scheda madre o CPU. Il tempo di ripristino e la spesa sono abbastanza contenuti e spesso la riparazione e' conveniente, se il pc è abbastanza recente.
Utilizzare un gruppo di continuità (UPS) per proteggere pc e monitor da sovratensioni
Si sente la ventola, un beep e i dischi girano come se il Windows si avviasse ma nessun segnale video Scheda video o monitor danneggiati Sbalzo di tensione o guasto tecnico
Provare prima di tutto un secondo monitor (o provare il proprio monitor con altro pc), eventualmente andrà sostituira la scheda video (o la scheda madre se la scheda video è incorporata).
Per testare se il monitor funziona si può usare anche un portatile tramite l'uscita video e un cavo vga. E' utile avere sempre una scheda video separata oltre a quella della scheda madre, così in caso di guasto si può usare la seconda uscita video risparmiando interventi tecnici. La riparazione è economica se si tratta di sostituire solo la scheda video.
Windows si avvia ma quasi subito si spegne il PC CPU si scalda e va in protezione Ventola di raffreddamento intasata di polvere o guasta
Pulizia o sostituzione ventola. Intervento economico che protegge anche la cpu da futuri danni piu' gravi.
Tenere pulito il pc soprattutto sulla griglia di aereazione in modo che l'aria calda possa uscire regolarmente.
Il pc parte ma compare una schermata blu con messaggio di errore File di sistema (windows) danneggiati Errore di sistema causato da windows o altro software
Ripristino di Windows e nei casi più gravi reinstallazione
Non riempire mai il disco (C:) oltre il 70% della capacità, rimuovere software inutili, effettuare periodicamente uno scandisk per riparare file e settori del disco corrotti prima che creino errori di sistema.
Il pc parte ma si riavvia continuamente File di avvio (windows) danneggiati Errore di sistema causato da virus o windows
Ripristino di Windows e nei casi più gravi reinstallazione
Utilizzare sempre antivirus, non aprire siti o email inaffidabili, effettuare periodicamente uno scandisk per riparare file e settori del disco corrotti prima che creino errori di sistema.
loghi maxtor acer asus symantec zyxel microsoft
logo tecnoufficio riparazione pc mestre Tecnoufficio di Sbroggio' Maurizio
Fisso 041-933.127 cellulare 347-64.13.800
Zone di intervento: Mestre - Venezia - Marghera e limitrofe
Codice fiscale SBRMRZ55R03L736P - Partita I.V.A.: 04341020271
bottone skype software

ASSISTENZA - RIPARAZIONE - VENDITA PC - PERIFERICHE HARDWARE SOFTWARE E SISTEMI OPERATIVI